Per smontare correttamente una contender avrete bisogno di:

-Una Contender (essenziale).
-Un set di caccaspine di buona qualità.
-Un set di cacciaviti con lama piatta parallela e un cacciavite a croce (per i tappi di scorta sui nuovi modelli).
-Un set di chiavi a brugola.
-Un martello in materiale plastico.
-Pinzette per facilitare la sostituzione di perni e molle.Una pietra per affilare, possibilmente una pietra ceramica ad acqua.Un frenafiletti di media resistenza, come il Loctite blu (ci sono altre opzioni disponibili).Per maggiore comodità, una piastra in nylon rigido con fori di diverse dimensioni (corrispondenti ai perni), che permetterà di smontare l’arma senza rischiare di danneggiarla e di rimuovere i perni senza rischio di perderli. Lo scopo di questa procedura di smontaggio/rimontaggio è quello di verificare che tutto sia in ordine, rimuovere eventuali eccessi di lubrificante o sporcizia e fissare TUTTE le viti dell’arma con un frenafiletti.
Questa operazione sarà ripetuta, almeno per il meccanismo, ogni anno o ogni due anni, a seconda della frequenza di utilizzo.

Lo smontaggio della canna, del guardamano e della calciatura non presenta particolari problemi, passiamo quindi alla fase successiva. Nella prima fase dello smontaggio del telaio, rimuovere la vite guida della molla di richiamo del ponticello (38). Spostare il perno girevole del ponticello (18-3). Il blocco del ponticello si libera.
Riprenderemo in dettaglio questa parte dove trattiamo la regolazione del grilletto. La foto 1 mostra l’interno dell’arma in questa fase dello smontaggio.

La parte lucida è il grilletto. Si può notare chiaramente il distanziatore a farfalla.

Si tratta di un nuovo modello, molto più affidabile del precedente. Da notare che il percussore non sporge nella cavità di sparo in questo momento. Rimuovere il grilletto spingendo via il suo perno (è il più piccolo dei due rimasti nel telaio, l’altro è quello del cane).

Nella foto 2, il pistone del grilletto e la sua molla sono rimossi.

Si rimuove la sicura (8-1) liberando il dente del distanziatore (89) con un cacciavite e sollevando manualmente il cane. La sicura torna su (attenzione, può saltare fuori), il cane entra in contatto con il percussore che sporge nella cavità di sparo. La sede dei percussori funge anche da schermo. Questo schermo è fissato da una vite che attraversa il retro del telaio.

La testa del percussore centrale è arrotondata, mentre quella del percussore ad anello è piatta. Sui vecchi modelli di cane, il cambio di percussione avviene ruotando una parte cilindrica tenuta da una vite. È necessario sigillare questa vite con il fissaggio filettato come tutte le altre. Per smontarla, utilizzare due cacciaviti in opposizione come mostrato nella foto.
Sconsigliamo lo smontaggio completo del cane come mostrato nella foto 3, poiché è inutile e può portare alla perdita di pezzi, in particolare delle due piccole sfere che sembrano relativamente grandi nella foto ma sono in realtà molto piccole e possono saltare via durante lo smontaggio.

I nuovi modelli di cane non presentano questo problema. Pulire tutto con benzina C, petrolio bianco o similari (prodotti pericolosi, leggere le etichette) e prepararsi per il rimontaggio.