‘Easy open’ vs ‘not easy open’

  Meccanica, Tecnica

Le prime Contenders “G1” per selezionare il tipo di percussione, se centrale o anulare, avevano una barra di scorrimento sul cane, le versioni successive adottarono un interruttore di tipo rotante.

Una TC not easy open (da notare l’assenza del selettore sul cane)

Le Contender che hanno il numero di serie inferiore a 195000 sono identificate come ‘not easy open‘, questa serie ha presentato diverse problematiche riguardanti l’affidabilità della linguetta di bloccaggio della chiusura che, soprattutto con canne di produzione successiva, poteva rimanere bloccata o addirittura non bloccarsi correttamente, con aperture accidentali durante lo sparo.

Sulle versioni G1 successive furono apportate diverse modifiche per renderle più facili da aprire e furono dette ‘easy open‘. La posizione del perno di rotazione del telaio del grilletto fu modificata per migliorare la leva.
Le Contender T/C successive non hanno il problema perché la cerniera di bloccaggio della canna fu spostata all’indietro. Nelle pistole precedenti, la cerniera si trovava nella parte anteriore del telaio. La linguetta di bloccaggio è stata cambiata anche da singola a doppia linguetta.

I fusti possono essere interscambiati, ma è necessario fare attenzione ai perni di bloccaggio che si estendono sotto la camera di scoppio. I fusti molto vecchi hanno una struttura solida a un pezzo che venne sostituita con una versione divisa in due pezzi. Anche questa modifica fu introdotta per facilitare l’apertura dell’arma.